Blocco antalgico

Il Blocco Antalgico è un’analgesia ottenuta grazie a una serie di infiltrazioni, composte da una miscela di farmaci anestetici e antinfiammatori a bassa concentrazione, eseguite nella zona in cui il paziente avverte più dolore o nelle zone adiacenti ai nervi che portano il dolore. Le aree in cui viene più spesso praticato sono la zona cervicale o lombare. Il trattamento non presenta rischi, in quanto si tratta di infiltrazioni superficiali, a parte quelli legati a eventuali allergie da dichiarare prima di sottoporsi alla procedura. I primi benefici si avvertono nell’arco di poche ore.

ragazza con mal di schiena che si fa visitare dal medico

Blocco Antalgico: una soluzione immediata per il dolore

Il Blocco Antalgico è un trattamento che viene utilizzato su pazienti che non trovano più benefici nei tradizionali farmaci antidolorifici e che lamentano un dolore acuto e persistente. Questo tipo di trattamento è un rimedio immediato contro dolori a volte debilitanti, come ad esempio mal di schiena o dolori lombari. La durata dell’analgesico non è permanente: in genere l’effetto anestetico è di circa 6 ore, mentre l’azione dell’antinfiammatorio può durare anche più di 24 ore. Per avere un effetto permanente del trattamento bisogna sottoporsi a più infiltrazioni.

Il numero di trattamenti varia in base alla situazione iniziale del paziente e alla sua storia clinica: un ciclo completo prevede una serie di 3-4 infiltrazioni in modo che il dolore possa estinguersi, ma possono esserci dei casi in cui il trattamento deve essere prolungato per più tempo. In caso di una mancata risposta dopo le prime 2 infiltrazioni è consigliato sospendere il trattamento e provare una terapia più profonda e mirata.

ragazza con mal di schiena che si fa visitare dal medico

Come viene svolto il blocco antalgico?

Prima di procedere al Blocco Antalgico vengono considerate eventuali allergie del paziente ai principi attivi dei farmaci che verranno utilizzati. Successivamente si procede con le infiltrazioni di anestetici vicino ai nervi da trattare: in questo tipo di procedura non vengono toccati i nervi, il trattamento viene svolto nelle zone circostanti ad essi. Finita la prima infiltrazione il paziente può tornare immediatamente alle proprie attività quotidiane.

ago con farmaci per infiltrazioni antidolorifiche

Non lasciare che il dolore controlli la tua vita

Prenota ora la tua visita nei nostri studi di Mantova: i nostri esperti ti aiuteranno a trovare la soluzione giusta per te. Non perdere altro tempo, la qualità della tua vita è importante!

DOMANDE E RISPOSTE SUL BLOCCO ANTALGICO

Ci sono effetti collaterali per chi si sottopone al Blocco Antalgico? 
Non ci sono molti rischi legati a questa procedura perché si agisce su zone superficiali, ma dipende anche dalle zone da trattare e dalla gravità della situazione del paziente.

Ho mal di schiena, con questo trattamento ottengo un rimedio immediato?
Si, questo tipo di trattamento è ottimo per curare situazioni di dolore, soprattutto nella zona della schiena o lombare, con effetto immediato.

Quanto dura il trattamento del Blocco Antalgico?
Un’infiltrazione dura circa 15 minuti.

Chi fa la terapia antalgica?
Questo genere di terapia viene eseguita dal medico anestesista terapista del dolore

Cosa non fare dopo infiltrazione?
Potrai svolgere tutte le attività quotidiane normalmente, ma ti consigliamo di evitare attività particolarmente pesanti per 24 ore in modo da non compromettere la zona appena trattata.

Fissa un appuntamento

Iscriz Ordine Med. Mantova n.2960
Mess. inf. diramato nel rispetto Art.55-56-57 Cod. Deontologia Medica
Autorizzato da Ordine dei Medici Mantova