L’utilizzo della tecnica ecografia nell’infiltrazione delle grandi articolazioni
L’ecografia costituisce attualmente un valido supporto alla terapia infiltrativa, non solo da un punto di vista diagnostico, ma anche perché consente una maggiore accuratezza dell’infiltrazione e un ottimale monitoraggio delle strutture anatomiche adiacenti alla sede interessata
L’ecografia costituisce attualmente un valido supporto alla terapia infiltrativa, non solo da un punto di vista diagnostico, ma anche perché consente una maggiore accuratezza dell’infiltrazione e un ottimale monitoraggio delle strutture anatomiche adiacenti alla sede interessata.
Il miglioramento della qualità e precisione delle immagini ha permesso l’estensione delle indicazioni d’impiego dell’ecografia alla somministrazione intrarticolare di sostanze antinfiammatorie, analgesiche e/o ad azione di viscosupplementazione (acido ialuronico).
Le infiltrazioni ecoguidate, infatti, rendono possibile oltre alla visualizzazione diretta del tessuto da infiltrare, anche il monitoraggio diretto della manovra. Questi vantaggi garantiscono un netto abbassamento dei rischi legati alla terapia infiltrativa. Le grandi articolazioni di ginocchio, anca e spalla siprestano maggiormente all'utilizzo di questa tecnica nel corretto iter diagnostico-terapeutico.
Nel ginocchio l'efficacia della viscosupplementazione con supporto ecografico rispetto alla metodica alla cieca, si è resa evidente nel migliorare i risultati clinici dell’artrosi del ginocchio.
Nell'anca la terapia infiltrativa ecoguidata è indicata per varie condizioni patologiche, sia di tipo infiammatorio che degenerativo. Nella coxartrosi risulta essere infatti la principale indicazione di infiltrazione ecoguidata. La terapia infiltrativa trova spesso indicazione anche in alcune patologie periarticolari dell’anca, come le sindromi trocanteriche e la borsite dell’ileopsoas.
L’uso di corticosteroidi è frequente nelle fasi acute, soprattutto quando l’infiammazione articolare è confermata da altre indagini strumentali. Il ruolo principale nella terapia infiltrativa è occupato dalla viscosupplementazione con acido ialuronico, in grado anche di produrre una importante azione anti-flogistica
Anche a livello della spalla, per ottenere la risoluzione del dolore l'uso dell'ecografia consente di confermare la diagnosi clinica e di fornire informazioni in termini di localizzazione e quantificazione del grado della patologia infiammatoria o degenerativa.
L’ecografia risulta dunque fondamentale per supportare la diagnosi clinica e per guidare le procedure di intervento, che possono riguardare sia patologie degenerative intra-articolari che alcune patologie extra-articolari o le tendiniti.
Grazie all’ecoguida si riesce a impiegare un minor quantitativo di farmaco, aspetto importante per esempio quando si parla di corticosteroidi, che possono presentare alcuni effetti collaterali se non utilizzati nel modo appropriato.
Bibliografia
- Epis O et al. Clin Exp Rheumatol. 2014; 32:S78-84.
- Kianmehr N et al. Int J Rheum Dis. 2018; 21(1):134-139.
- Hoeber S et al. Br J Sports Med 2016;50:392-6.
- Zhang B et al. J Shoulder Elbow Surg. 2019; 28(3):596-606.