Dr. Marco Calzoni
Chi sono
Sono nato a Mantova il 07/07/1984, durante gli studi superiori in elettrotecnica e automazione, ho deciso di dedicarmi alla medicina, mi sono quindi iscritto a Medicina e Chirurgia presso la facoltà degli studi di Verona dove mi sono laureato nel 2009. Appassionato anche in giovane età alla medicina dell’emergenza e alla rianimazione, ho poi deciso di proseguire il mio percorso di studi specializzandomi in anestesia e Rianimazione, specialità che ho conseguito nel 2015. Durante la mia carriera ospedaliera mi sono costantemente dedicato alla medicina dell’emergenza, in particolare alla Terapia Intensiva e al 118, oltre che alla disciplina anestesiologica in varie specialità di sala operatoria. Ho deciso quindi negli anni di abbracciare la disciplina antalgica, dedicando gran parte del mio tempo e delle mie risorse alla Terapia del Dolore, campo di cui mi occupo ormai pressoché a tempo pieno.
Oltre a questa splendida branca dell’anestesia, proseguo tutt’ora la mia attività di anestesista rianimatore presso l’ospedale Civile “San Pellegrino” di Castiglione delle Stiviere in provincia di Mantova dove mi occupo sia di terapia intensiva nel reparto di rianimazione dove assisto quotidianamente pazienti critici, che di anestesia in sale operatorie di chirurgia generale e ortopedia, quest’ultima con particolare utilizzo dell’anestesia loco-regionale. Svolgo la mia attività di medicina antalgica presso il mio “Centro di Terapia del Dolore e Ozonoterapia”, organizzato su più studi a Mantova città e provincia.
Mi trovo ancora oggi costantemente impegnato nel continuo aggiornamento e approfondimento in tema di dolore sia benigno che oncologico, con particolare attenzione alle tecniche più innovative, come le diverse terapie infiltrative, l’ozonoterapia locale e sistemica, oltre che la cannabis terapeutica. Nel tempo libero mi dedico con particolare attenzione ad attività sportive come il running, anche da agonista, o la palestra che, in alcuni casi mi ha visto nella mia disciplina medica un valido aiuto nella gestione di infortuni sportivi di diversi pazienti.
Capacità e competenze mediche in terapia del dolore
- esperto nella gestione di dolore acuto e cronico di tipo benigno o oncologico
- esperto in terapia farmacologica analgesica sia acuta che cronica
- esperto in diverse tecniche di tipo infiltrativo farmacologico polidistrettuale
- esperto in perdurare antalgica single-shot sulla colonna vertebrale
- esperto in terapie infiltrative intrarticolari ecoguidate
- esperto in ozonoterapia di tipo locale infiltrativo o sistemica
- esperto di percorsi di cannabis terapeutica
- anestesia plessica ecoguidata o con ENS
- aggiornamento continuo in medicina dell’emergenza con particolare attenzione e propensione alla gestione delle vie aeree difficili, della rianimazione cardiopolmonare e della gestione del politrauma
Capacità relazionale e nelle non-techinical skills
- per diversi anni socio attivo del Club Rotary Mantova Castelli dell’est mantovano
- ottima gestione del settore risorse umane presso il 118 di Mantova nel personale medico
- ottima capacità relazionale, di ascolto e comprensione dei problemi sia di tipo clinico che extra-clinico